Domenica,17 Febbraio 2019 si è tenuta la tradizionale gita gastronomica a Chiareggio; frazione di Chiesa in Valmalenco posto ad un’altitudine di circa 1600 metri sul livello del mare ai piedi del Pizzo Cassandra.
Chiareggio si raggiungearrivando con l’auto fino alla frazione di S. Giuseppe, località molto frequentata grazie alla presenza di impianti di risalita e di sci di fondo, qui si parcheggiano le auto e si prosegue per Chiareggio su una strada completamente innevata utilizzando il servizio di trasporto messo a disposizione dai gestori degli alberghi su slitte trainate da motoslitte o, per chi se la sente, a piedi.
L’appuntamento al parcheggio di S. Giuseppe era alle ore 10,30 e ci siamo presentati in dodici ma solo otto hanno utilizzato la motoslitta, altri quattro si sono fatti il percorso a piedi in circa un’ora godendosi la bellissima giornata con un cielo terso e temperatura ottimale.
La giornata ha favorito un’affluenza di persone veramente notevole, tutti gli spazi possibili erano occupati da auto parcheggiate e, oltre a quelli che praticavano lo sci, si vedevano numerose famiglie con bimbi.
La meta della gita era, come da tradizione, il ristorante ” Tana del Grillo” pieno fino all’inverosimile dove abbiamo consumato, sistemati in una saletta al primo piano, un ottimo pranzo iniziato con un calice di prosecco e concluso con l’immancabile digestivo.
Il ritorno a S. Giuseppe è stato fatto a piedi in modo che tutti potessero godere appieno della temperatura gradevole e dello spettacolo di boschi e montagne innevati, nel contempo abbiamo smaltito anche un pò delle calorie incorporate con il pranzo.
Alle 17 circa abbiamo raggiunto le auto concludendo l’esperienza che a giudizio di tutti è andata nel migliore dei modi e con la tacita intesa che la stessa sarà da ripetere.G